Passa ai contenuti principali

La dieta chetogenica


keto diet

Una dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati che a volte viene utilizzata come trattamento medico per determinati gruppi di persone. La dieta chetogenica è a volte confusa con una dieta generale a basso contenuto di carboidrati o promossa come una tecnica di perdita di peso per le persone sane, ma non è raccomandata per la popolazione in generale. Cos'è un carboidrato? I carboidrati sono un nutriente importante. Sono un'eccellente fonte di energia per il corpo e il cervello e la maggior parte degli alimenti che contengono carboidrati forniscono anche vitamine, minerali e fibre per una buona salute dell'intestino.
In una dieta chetogenica, le persone mangiano una piccola quantità di carboidrati, una quantità moderata di proteine e una grande percentuale di grassi al giorno. Ciò significa che il corpo utilizza il grasso come principale fonte di carburante e lo scinde in "corpi chetonici" (o "chetoni") in un processo chiamato chetosi. Le persone che seguono una dieta chetogenica di solito mangiano solo 20-50 g di carboidrati al giorno. Ad esempio, 50 g di carboidrati equivalgono a 2 fette di pane e una banana. I carboidrati costituiscono circa un decimo dell'apporto giornaliero di kilojoule in una dieta chetogenica (un chilojoule è la misura di quanta energia ricaviamo dal cibo). Ciò significa che il corpo della persona rimane in uno stato costante di chetosi. Le prove dimostrano che la dieta può essere adatta per alcune persone con determinate condizioni mediche, ma non dovrebbe essere utilizzata per la popolazione generale o come una dieta a lungo termine. Per chi è la dieta chetogenica? L'evidenza suggerisce che una dieta cheto, sotto la supervisione di un medico o di un dietista qualificato, può essere utile per i bambini con epilessia che continuano ad avere crisi epilettiche mentre assumono farmaci antiepilettici. Può essere utile nei casi di cancro al cervello, anche se ulteriori studi devono essere fatti sugli esseri umani prima che questo possa essere raccomandato. Per le persone che hanno il diabete di tipo 2, una dieta chetogenica può migliorare il controllo della glicemia a breve termine. Tuttavia, gli effetti a lungo termine non sono noti, in particolare sui livelli di colesterolo delle persone, che sono aumentati in alcuni studi. La dieta chetogenica è spesso promossa per la perdita di peso nelle persone sane. Anche se è stato dimostrato essere veloce ed efficace a breve termine, non è noto se fare una dieta chetogenica sia sicuro ed efficace per un periodo di tempo più lungo. A lungo termine, la dieta mediterranea più sicura o una dieta povera di grassi standard possono avere lo stesso risultato.

Cosa aspettarsi da una dieta chetogenica -  Una tipica dieta chetogenica riduce significativamente l'assunzione di riso, pasta, frutta, cereali, pane, fagioli e verdure amidacee come piselli e patate. Poiché è molto limitante, un gran numero di persone tende ad abbandonare la dieta, contribuendo a comportamenti di dieta malsana, "yo-yo". Una dieta chetogenica può anche essere: ad alto contenuto di grassi saturi insalubri, a basso contenuto di fibre, che può influire sulla salute del cuore, alcune malattie croniche e problemi intestinali, aumentando il rischio di cancro intestinale. Mancano vitamine importanti come tiamina (vitamina B1), acido folico, vitamine A, E e B6, calcio, magnesio, ferro e potassio.

Quali sono gli effetti collaterali di una dieta chetogenica - Alcuni dei possibili effetti negativi di una dieta chetogenica includono: fatica stipsi mal di testa, alito cattivo, vertigini, disidratazione, problemi intestinali, colesterolo alto, problemi ai reni, osteoporosi a causa della mancanza di calcio, rapido aumento di peso quando riprende la normale dieta.
 È importante ricordare che gli individui hanno esigenze diverse e che non esiste un tipo di dieta 'taglia unica'. Chiunque avvii una dieta chetogenica dovrebbe farlo sotto controllo clinico, insieme a un dietologo accreditato. Per maggiori informazioni Parlate con il vostro medico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tempi di digestione

  Quanto tempo ci vuole per digerire ? Questa tabella riassume la durata media di permanenza degli alimenti nello stomaco una volta ingeriti.

Dado vegetale ed estratto di carne

Dadi ed estratti di carne sono prodotti di scarso valore alimentare che hanno il solo scopo di ravvivare il sapore delle vivande. L'idea di utilizzare gli estratti di carne venne al chimico belga Justus Von Liebig nel secolo scorso, che ritenne in tal modo di risolvere il problema della conservazione del brodo, concentrando i principi nutritivi contenuti nella carne. Lo sviluppo industriale che si ebbe in seguito alla scoperta di Liebig fu anche favorito dalla grande disponibilità di carne dell'Argentina e dai problemi connessi agli scambi e al trasporto delle carni. Gli stabilimenti per la preparazione degli estratti di carne sorsero nell'America Meridionale dove la carne utilizzata per la trasformazione aveva un prezzo bassissimo dato che la maggior parte dei bovini veniva impiegata quasi esclusivamente per ricavarne pellame. Col tempo la situazione si è modificata, in seguito alla rapidità dei trasporti e allo sviluppo dei moderni mezzi di conservazione, per refri

il lavoro faticoso e pesante

Il lavoro muscolare pesante implica tutta una serie di rischi legati alla stessa fatica che può ritardare la capacità di reazione. Diversamente dal «lavoro a tavolino», un tipo di lavoro, cioè, leggero, intellettuale, «nervoso», legato quindi più all'attenzione e alla responsabilità che non piuttosto allo sforzo muscolare, oggi parliamo del lavoro considerato tradizionalmente, nel quale lo sforzo fisico occupa un posto prevalente. Questo tipo di lavoro interessa tutto l'organismo, giacché costringe qualsiasi organo o parte dell'organismo a intervenire. Essenzialmente è impegnato il sistema locomotore, ossia la struttura muscolare e ossea responsabile del movimento e capace di fornire l'energia indispensabile per compiere gli sforzi necessari all'esecuzione del lavoro.