Nel contesto domestico le erbe sono utili soprattutto per alleviare disturbi molto fastidiosi anche se di lieve entità come il mal di stomaco e il mal di pancia.
Infuso di angelica
Portate a ebollizione 100 grammi di acqua, unitevi 4 grammi di frutti secchi di angelica, coprite e lasciate in infusione per 15-20 minuti. Filtrate con un colino fitto. Bevetene 2-3 tazzine al giorno per attenuare i dolori di stomaco e favorire l'eliminazione dei gas intestinali.
Tintura di anice verde
Lasciate macerare per 10 giorni 20 grammi di frutti secchi di anice verde in 100 grammi di alcol di 70°.
In caso di crampi intestinali bevetene 10-20 gocce per volta (non superate mai le 50 gocce al giorno) su zucchero o in acqua.
Decotto di argentina
Portate a ebollizione 100 grammi di acqua, unitevi 3 grammi della pianta intera secca di argentina e fate bollire per 15 minuti. Per sedare i crampi allo stomaco bevetene 2-3 tazzine al giorno.
Tintura vinosa di argentina
Fate macerare per 5 giorni 2 grammi della pianta intera secca di argentina in 100 grammi di vino bianco di buona gradazione. Ottima per sedare i dolori di stomaco e di intestino deve essere bevuta nella quantità di 2 bicchierini al giorno.
Infuso di basilico
Portate a ebollizione 100 grammi di acqua, unitevi 3 grammi di foglie o di sommità fiorite secche di basilico, coprite e lasciate in infusione per 15-20 minuti. Filtrate con un colino fitto. Per attenuare i crampi allo stomaco e all'intestino bevetene una tazzina.
Tintura di camomilla
Fate macerare per 5 giorni 20 grammi di fiori secchi di camomilla in 100 grammi di alcol di 60°.
• Per attenuare i dolori e gli spasmi del tubo digerente prendetene 1 cucchiaino dopo i pasti.
• Per favorire l'eliminazione dei gas dello stomaco e dell'intestino bevetene una tazzina dopo i pasti.
Tintura di cataria
Fate macerare per 5 giorni 20 grammi di sommità fiorite secche di cataria in 100 grammi di alcol di 60°.
Per sedare i crampi allo stomaco e all'intestino prendetene 20-40 gocce su zucchero o in acqua.
Tintura di coriandolo
Fate macerare per 5 giorni 20 grammi di frutti secchi di coriandolo in 100 grammi di alcol di 60°.
Per sedare i dolori colici ed eliminare i gas intestinali prendetene 5-10 gocce su zucchero o in acqua.
Tintura di cumino dei prati
Fate macerare per 5 giorni 20 grammi di frutti secchi di cumino dei prati in 100 grammi di alcol di 60°.
Per sedare le coliche e i crampi intestinali prendetene 20-40 gocce su zucchero o in acqua.
Infuso di finocchio
Fate prendere l'ebollizione a 100 grammi di acqua, unitevi 1 grammo di frutti secchi di finocchio e lasciate in infusione per 15-20 minuti; filtrate. Una tazza in caso di crampi addominali.
Tintura vinosa di genepi
Fate macerare per 5 giorni 2 grammi di sommità fiorite secche di genepi in 100 grammi di vino bianco.
Per sedare i crampi addominali bevetene 1 bicchierino.
Infuso di maggiorana
Fate prendere l'ebollizione a 100 grammi di acqua, unitevi 1 grammo di sommità fiorite secche di maggiorana, coprite e lasciate in infusione per 15-20 minuti, quindi filtrate con un colino fitto. Per attenuare le contrazioni intestinali dolorose bevetene 1-2 tazzine.
Infuso di melissa
Fate prendere l'ebollizione a 100 grammi di acqua, unitevi 0,5 grammi di sommità fiorite secche di melissa, coprite e lasciate in infusione per 15-20 minuti, quindi filtrate con un colino fitto. Per sedare dolori spastici intestinali bevetene 1-2 tazzine.
Tintura di menta acquatica
Fate macerare per 8 giorni 20 grammi di foglie o sommità fiorite secche di menta acquatica in 100 grammi di alcol di 70°. Per dolori intestinali prendetene 1-2 cucchiaini in acqua zuccherata.
Tintura vinosa di menta acquatica
Fate macerare per 8 giorni 2 grammi di foglie o sommità fiorite secche di menta acquatica in 100 grammi di vino bianco. Per nausea, spasmi e dolori colici, bevetene 1 bicchierino.
Infuso di origano
Fate prendere l'ebollizione a 100 grammi di acqua, unitevi 1-2 grammi di sommità fiorite secche di origano, coprite e lasciate in infusione per 15-20 minuti, quindi filtrate con un colino fitto. Veramente efficace per attenuare le contrazioni dolorose intestinali ed eliminare i gas, deve essere bevuto a tazzine ogni volta che se ne presenti la necessità.
Tintura vinosa di origano
Fate macerare per 5 giorni 3 grammi di sommità fiorite secche di origano in 100 grammi di vino. Ottimo per attenuare i crampi intestinali, deve essere bevuto in ragione di un bicchierino allorché se ne presenti la necessità.
Infuso di sclarea
Fate prendere l'ebollizione a 100 grammi di acqua, unitevi 2 grammi di sommità fiorite secche di sclarea, coprite e lasciate in infusione per 15-20 minuti, quindi filtrate con un colino fitto. Per sedare gli spasmi intestinali bevetene 1-2 tazzine.
Infuso di sedano
Lasciate in infusione per 15-20 minuti in 100 grammi di acqua in ebollizione 1 grammo di frutti secchi di sedano, filtrate con un colino fitto. Una tazzina dopo i pasti per eleminare i gas intestinali.
Commenti
Posta un commento