Passa ai contenuti principali
Macrolibrarsi

Depurazione dopo le feste

disintossicazione ricchi pranzi

I bagordi di fine anno possono lasciare spiacevoli conseguenze ed è senz'altro saggio cercare di ovviare al più presto dando una sterzata salutistica alla propria dieta. Con i festeggiamenti rituali di queste giornate e il piacere di trovarsi in compagnia è facile che il consumo di alcolici (certo ben venga l'euforia socializzante che ci regalano!) ecceda i limiti di sopportabilità del nostro organismo, sempre diversi da individuo a individuo. Senza parlare dei dolci e dei panettoni che ritroviamo dappertutto:
a colazione, negli spuntini e a fine pasto. La prima raccomandazione dietetica sta proprio nell'astenersi dall'uso di bevande alcoliche e dolci per almeno due settimane (di più, se sono insorti dei problemi).
Nei giorni successivi ai cenoni dovrà essere riservato un ampio spazio alla frutta cruda che ha un'azione alcalinizzante nel nostro sangue e contrasta perciò l'accumulo di sostanze acide che si verifica con le abbuffate a base di pasta, carne, pesce, uova, dolci e alcolici che sovraccaricano il lavoro di depurazione e quindi di disintossicazione dei reni e del fegato.
Anzi, è bene che il giorno successivo (giorno delle "ceneri" per i pentiti...) si consumi esclusivamente frutta di stagione e spremute di agrumi, anche a distanza di un'ora e cioè senza aspettare il languorino di stomaco, evitando di mescolare la frutta acida con quella zuccherina nello stesso momento perchè può dar luogo a processi di fermentazione.
Nei giorni seguenti le indicazioni di massima sono:
  • consumare cibi integrali;
  • evitare il consumo di carne, salumi e pesce per almeno 10 giorni;
  • non associare insieme alimenti proteici acidificanti (uova, formaggi, frutta secca);
  • consumo quotidiano di verdure e frutta cruda;
  • consumo di yoghurt in abbondanza.

Commenti

Macrolibrarsi

Post popolari in questo blog

Tempi di digestione

  Quanto tempo ci vuole per digerire ? Questa tabella riassume la durata media di permanenza degli alimenti nello stomaco una volta ingeriti.

Dado vegetale ed estratto di carne

Dadi ed estratti di carne sono prodotti di scarso valore alimentare che hanno il solo scopo di ravvivare il sapore delle vivande. L'idea di utilizzare gli estratti di carne venne al chimico belga Justus Von Liebig nel secolo scorso, che ritenne in tal modo di risolvere il problema della conservazione del brodo, concentrando i principi nutritivi contenuti nella carne. Lo sviluppo industriale che si ebbe in seguito alla scoperta di Liebig fu anche favorito dalla grande disponibilità di carne dell'Argentina e dai problemi connessi agli scambi e al trasporto delle carni. Gli stabilimenti per la preparazione degli estratti di carne sorsero nell'America Meridionale dove la carne utilizzata per la trasformazione aveva un prezzo bassissimo dato che la maggior parte dei bovini veniva impiegata quasi esclusivamente per ricavarne pellame. Col tempo la situazione si è modificata, in seguito alla rapidità dei trasporti e allo sviluppo dei moderni mezzi di conservazione, per refri

il lavoro faticoso e pesante

Il lavoro muscolare pesante implica tutta una serie di rischi legati alla stessa fatica che può ritardare la capacità di reazione. Diversamente dal «lavoro a tavolino», un tipo di lavoro, cioè, leggero, intellettuale, «nervoso», legato quindi più all'attenzione e alla responsabilità che non piuttosto allo sforzo muscolare, oggi parliamo del lavoro considerato tradizionalmente, nel quale lo sforzo fisico occupa un posto prevalente. Questo tipo di lavoro interessa tutto l'organismo, giacché costringe qualsiasi organo o parte dell'organismo a intervenire. Essenzialmente è impegnato il sistema locomotore, ossia la struttura muscolare e ossea responsabile del movimento e capace di fornire l'energia indispensabile per compiere gli sforzi necessari all'esecuzione del lavoro.