Passa ai contenuti principali

Le vacanze al mare

spiaggia
L’origine della vita viene dal mare; questo spiega l'importanza che ha per la nostra vita e il suo indiscutibile fascino. Per ottenere i risultati migliori e maggiormente pro­lungati nel tempo, anche per il mare è bene preparar­si e conoscerne le caratteristiche più importanti.
Conoscere il clima marino - Soprattutto il clima ma­rino costiero è importante per la maggioranza di chi si reca al mare per un periodo di vacanza, essendo ca­ratterizzato dalla mancanza di violenti sbalzi (in con­fronto alle regioni situate nell'entroterra o a quelle montane). L'azione di regolazione del calore eserci­tata dalla vasta massa d'acqua e la forte evaporazione (che assorbe circa il cinquanta per cento del calore li­berato dai raggi solari che urtano la superficie dell'ac­qua) permettono di avere una temperatura
relativa­mente uniforme.
L'umidità è piuttosto elevata, ma il grado igrometri­co (cioè la differenza di umidità fra le varie ore della giornata) è relativamente costante, e ciò evita quel sen­so di malessere legato alle brusche variazioni igrometriche. Anche la pressione atmosferica risulta piutto­sto elevata e i venti si alternano con una notevole regolarità, spirando da mare o da terra, in relazione al­le ore della giornata. Intensa è la riflessione dei raggi ultravioletti, mentre quelli termici sono assorbiti dal­l'acqua. La purezza dell'aria marina è elevata, essen­do pressoché priva di pulviscolo e di germi, mentre è particolarmente ricca di ozono, soprattutto in vici­nanza delle spiagge dove il moto ondoso è più inten­so. L'aria marina è anche ricca di cloruro di sodio, di iodio e di bromo, questi ultimi legati alla presenza nell'aria di talune alghe, invisibili. Per una più chiara scelta delle vacanze al mare, biso­gna ricordare che il clima marino rallenta la frequen­za della respirazione, accentuando il consumo dell'os­sigeno e l'espirazione di anidride carbonica, si ha pu­re un rallentamento della pulsazione e un aumento della pressione arteriosa. Risultano pure migliorate le con­dizioni del sangue e la funzionalità della pelle.
Per prepararsi alle vacanze marine - Se vi recate al mare con l'intenzione di non limitarvi a trascorrere tutto il vostro tempo placidamente sdraiati su una se­dia a sdraio, sotto un ombrellone, è meglio che inco­minciate a prepararvi gradualmente a quegli sforzi fi­sici che dovrete affrontare.
  • Ginnastica: rappresenta sempre la base di ogni at­tività sportiva. Potete incominciare a fare esercizi di estensione-flessione delle braccia e delle gambe, eser­cizi con le molle, con i pesi, iniziando con carichi mo­desti e aumentandoli gradualmente. Le prime volte ba­steranno 5-10 minuti per poi raggiungere i 15-20 mi­nuti giornalieri.
  • Immersione nella vasca da bagno: immergete il viso nella vasca da bagno riempita con acqua appena in­tiepidita. Dapprima l'immersione sarà di qualche se­condo, poi verrà prolungata. L'esercizio serve per quel­li che vorranno praticare immersioni in apnea.
  • Salto della corda: iniziate per un periodo di non più di 5 minuti e, in seguito, arrivate sino a un massimo di 15-20 minuti. Serve per la coordinazione dei movi­menti, l'elasticità e la flessibilità delle articolazioni.
  • Passeggiate in bicicletta: al mattino presto, a velo­cità moderata oppure utilizzando la bicicletta ergonometrica a casa. Abituarsi a una pedalata agile, che con­sente la formazione del "fiato". Alternare scatti a pe­riodi di riposo così da abituare i sistemi cardiovasco­lare e respiratorio a richieste improvvise.
  • Capacità di reazione: potete controllarla mettendo una sveglia in una stanza relativamente lontana da quella in cui dormite e valutando il tempo che impie­gate per andare a bloccarne la soneria al mattino. Que­sto metodo estremamente semplice influisce anche sulla capacità di adattamento cardiopolmonare, sulla capa­cità respiratoria e sullo scatto (se vi svegliate!).
  • Prova con la palla: l'uso di una comune palla di gomma e la possibilità di disporre di un piccolo corti­le possono risultare molto utili per abituare alla preci­sione dei vari movimenti di lancio, presa ecc., per svi­luppare la muscolatura del complesso avambraccio - braccio - spalla; per rendere più agili i movimenti della vita e più rapidi i riflessi.


Gli sport al mare

Fra gli sport che più comunemente potrete fare al mare ci sono il tennis, da praticare, se possibile, al mattino presto o alla sera dopo il tramonto. Cercate di evitare le ore più calde della giornata per non sottoporre l'organismo a uno sforzo eccessivo o a forme rilevanti di disidratazione. Un altro sport molto diffuso sulle spiagge è la palla a volo. Anche per questo si devono segui­re alcune precauzioni: non eseguirlo immediatamen­te dopo i pasti, evitare le ore più calde; non prolun­garlo eccessivamente, soprattutto quando non si è più molto giovani.
Molto indicate, dove possibili, sono le passeggiate in bicicletta (passeggiate, non gare) particolarmente do­ve esistano ampie pinete così da associare l'effetto po­sitivo del clima marino con quello delle pinete e il movimento regolare ed equilibrato proprio della bicicletta.
Windsurf - Esercita un richiamo fortissimo soprattutto fra i più giovani. E uno sport che inganna per l'apparente facilità con cui viene eseguito dai più esperti, mentre in realtà richiede uno sforzo prolungato e diffuso di tutto l'organismo. Sforzo muscolare e frequenti immersioni provocate dai rovesciamenti delle tavole portano l'organismo, particolarmente agli inizi, a una condizione di profondo affaticamento. Non allontana­tevi pertanto dalla costa, all'inizio, e riducete i tempi in cui rimanete in acqua. Interrompete spesso la posi­zione verticale per accucciarvi sulla tavola galleggian­te. Rientrate immediatamente quando avvertite i primi brividi. Ricordatevi che nel windsurf sono mol­to facili i crampi muscolari: quindi prima di partire cercate sempre di fare una serie di esercizi per pre­riscaldare la massa muscolare.
Sport subacqueo - E uno sport affascinante, ma che può diventare notevolmente pericoloso, se esercitato con leggerezza. Non praticate mai questo sport in so­litudine e iniziatelo con molta cautela raggiungendo dapprima profondità di pochi metri. Soltanto se ve­dete che il vostro organismo risponde perfettamente allo sforzo potrete raggiungere gradualmente profon­dità e tempi di immersione sempre maggiori. Immersione in apnea: durante l'apnea manca la fun­zione polmonare (ventilazione): si ha quindi una ri­duzione della quantità di ossigeno presente nel san­gue e un aumento dell'anidride carbonica. Sono que­sti due fattori che determinano il tempo dell'apnea. La possibilità di aumentare il tempo di apnea è lega­ta, da un lato, a caratteristiche fisiche (ampiezza del volume polmonare) e, dall'altro, all'allenamento e al­la capacità di adattamento dei singoli individui. I pericoli legati all'apnea sono dovuti alla possibilità di una perdita di coscienza, causata da un uso errato della iperventilazione; alla comparsa di un rallentamen­to del ritmo cardiaco (bradicardia), all'insorgenza di un edema polmonare, al manifestarsi di emorragie sot­tocongiuntivali e alla lesione del timpano. Quest'ulti­mo pericolo può essere evitato ricorrendo alla cosid­detta manovra di "compensazione" che consiste nel lasciare sfuggire poca aria dalla bocca, di tanto in tanto, e muovendo contemporaneamente la mandibola così da conservare libere le tube di Eustachio e mantenere in equilibrio la pressione sui due lati della membrana del timpano.
Immersione con autorespiratori: è quella che presen­ta i rischi maggiori per il più lungo tempo trascorso sott'acqua e la possibilità di raggiungere profondità ele­vate. Si distinguono due tipi di respiratori: ad aria e a ossigeno.
Immersione con respiratori ad aria: il gas viene ero­gato tramite una valvola (analogamente a quelli per ossigeno) che garantisce una pressione all'interno del sistema respiratorio uguale a quella che si trova nell'ambiente esterno. I problemi maggiori con questo tipo di respiratore si hanno nel fatto che la quantità di azoto che si scioglie nel sangue è proporzionale all'aumento della sua pressione parziale. Così, a una profondità di 20 metri l'aria viene respirata a una pressione di 3 at­mosfere, l'azoto presenta un aumento di tre volte del­la sua pressione parziale e triplicato è pure il suo vo­lume che si scioglie nel sangue. L'incremento della quantità di azoto nel sangue produce un effetto ane­stetico. A circa 50 metri di profondità la pressione par­ziale dell'azoto aumenta di circa 6 volte e a questa pro­fondità il soggetto può perdere completamente la sua capacità di controllo e abbandonarsi ad atti irrespon­sabili, come togliersi il boccaglio dalla bocca, o dive­nire incapace di valutare esattamente il periodo di tem­po trascorso in immersione.
Un pericolo inverso si presenta quando si tratta di ri­salire: in questo caso la velocità di risalita riveste un'importanza fondamentale giacché tutto l'azoto disciolto nei tessuti deve venire portato agli alveoli polmonari in fase liquida e qui passare alla fase gassosa. Perché ciò avvenga è necessario che la risalita si compia seguendo scrupolosamente le tabelle dei tempi previsti per le varie profondità. E anche necessario che il subacqueo resista al fascino degli abissi e abbia un'au­tonomia sufficiente per potere risalire. senza alcun rischio.
Immersione con respiratori a ossigeno : sono di uso li­mitato (quasi esclusivamente militare) per l'elevata tossicità di questo gas nei riguardi dei tessuti. Il tempo di immersione non deve superare i 15 minuti e la profondità deve aggirarsi sui 20 metri.

Le cure da praticare al mare

Il mare può essere utilizzato anche a scopo curativo. Da questo punto di vista risultano particolarmente importanti l'elioterapia (la cura con il sole) e le sabbiature.
Elioterapia - È solitamente eseguita in alta montagna, ma con molta pazienza e prudenza si può effettuare anche sulle spiagge. L'elioterapia non è un metodo da seguire con leggerezza poiché può provocare disturbi abbastanza frequenti (debolezza, incapacità di concen­trazione, mancanza di appetito, aumento della temperatura corporea, eritemi, reazioni infiammatorie di vario tipo) che talvolta possono anche divenire relati­vamente gravi.
La cura elioterapica può essere effettuata in maniera locale o generale. Inizialmente si compirà un tratta­mento locale e poi si passerà a quello generale. Si po­trà così cominciare a esporre per cinque minuti le gam­be e le cosce, il giorno seguente si passerà all'addo­me, e così via sempre nella stessa proporzione di tem­po, arrivando fino al collo. Soltanto quando la cute risulterà perfettamente abbronzata si potrà permane­re al sole per periodi di tempo di diverse ore.
Sabbiature - Note anche con il termine di bagni di sabbia. Rappresentano una forma molto semplice di termoterapia, che deve essere tuttavia seguita soltan­to dietro una precisa richiesta medica. Si esegue utilizzando sabbia ben asciutta e, generalmente, viene li­mitata agli arti inferiori. Per una sabbiatura totale si devono seguire tempi precisi, variabili caso per caso, e soprattutto si deve disporre di un sistema cardiovascolare perfettamente in ordine, per evitare rischi di collasso o reazioni infiammatorie a carico dei vasi sanguigni.
Come abbronzarsi - Gli abbronzanti sono assoluta­mente indispensabili per una protezione quanto più completa possibile della cute. Bisogna comunque ri­cordare che anche i migliori abbronzanti, mentre of­frono una protezione sufficiente contro i raggi ultra­violetti, sono assai meno efficaci contro i raggi calori­fici e quindi sussiste sempre il rischio di scottature (eri­temi) solari anche relativamente gravi. L'abbronzan­te dovrà essere sempre sparso sull'intero corpo sin dalle prime ore del mattino, così che risulti perfettamente assorbito quando i raggi solari raggiungeranno la lo­ro massima intensità. Anche dopo il bagno (e relativa doccia) è consigliabile riutilizzare l'abbronzante. Sol­tanto quando la pigmentazione della cute sarà perfet­ta, si potrà fare a meno dell'abbronzante artificiale, affidandosi all'azione di quelli naturali. Per pelli ca­paci di una buona reazione pigmentaria (particolar­mente quelle scure) si può usare un metodo molto sem­plice ed efficace di abbronzatura: bagnarsi di primo mattino con l'acqua di mare ed esporsi direttamente al sole senza asciugarsi. I cristalli di sale agiscono co­me milioni di piccole lenti che accentuano l'azione so­lare. In questo modo si può accelerare e intensificare l'abbronzatura. Tale metodo è tuttavia assolutamen­te sconsigliato per tutti quelli che hanno carnagioni chiare più facilmente esposte a dolorose scottature.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tempi di digestione

  Quanto tempo ci vuole per digerire ? Questa tabella riassume la durata media di permanenza degli alimenti nello stomaco una volta ingeriti.

Dado vegetale ed estratto di carne

Dadi ed estratti di carne sono prodotti di scarso valore alimentare che hanno il solo scopo di ravvivare il sapore delle vivande. L'idea di utilizzare gli estratti di carne venne al chimico belga Justus Von Liebig nel secolo scorso, che ritenne in tal modo di risolvere il problema della conservazione del brodo, concentrando i principi nutritivi contenuti nella carne. Lo sviluppo industriale che si ebbe in seguito alla scoperta di Liebig fu anche favorito dalla grande disponibilità di carne dell'Argentina e dai problemi connessi agli scambi e al trasporto delle carni. Gli stabilimenti per la preparazione degli estratti di carne sorsero nell'America Meridionale dove la carne utilizzata per la trasformazione aveva un prezzo bassissimo dato che la maggior parte dei bovini veniva impiegata quasi esclusivamente per ricavarne pellame. Col tempo la situazione si è modificata, in seguito alla rapidità dei trasporti e allo sviluppo dei moderni mezzi di conservazione, per refri

il lavoro faticoso e pesante

Il lavoro muscolare pesante implica tutta una serie di rischi legati alla stessa fatica che può ritardare la capacità di reazione. Diversamente dal «lavoro a tavolino», un tipo di lavoro, cioè, leggero, intellettuale, «nervoso», legato quindi più all'attenzione e alla responsabilità che non piuttosto allo sforzo muscolare, oggi parliamo del lavoro considerato tradizionalmente, nel quale lo sforzo fisico occupa un posto prevalente. Questo tipo di lavoro interessa tutto l'organismo, giacché costringe qualsiasi organo o parte dell'organismo a intervenire. Essenzialmente è impegnato il sistema locomotore, ossia la struttura muscolare e ossea responsabile del movimento e capace di fornire l'energia indispensabile per compiere gli sforzi necessari all'esecuzione del lavoro.