Passa ai contenuti principali

I disturbi leggeri della digestione


Oltre a provocare intralci alla normale attività quotidiana, possono causare delle depressioni psicologiche.
II nostro apparato gastrointestinale è un insieme di parti straordinariamente complesse, responsabili della funzione fondamentale per la nostra esistenza: l'ali­mentazione. La delicatezza di questo apparato e la sua facilità ad ammalarsi è legata a vari fattori: errori ali­mentari, errori igienici (incapacità di vestirsi correttamente, abuso di bevande alcoliche), strapazzi fisici ec­cessivi, tensioni psicologiche, che hanno nello stomaco e nell'intestino degli autentici "organi bersaglio" con cui si esprimono le nostre angosce e il nostro rifiuto di vivere. Tra le più comuni forme gastrointestinali ricor­diamo
le dispepsie e l'aerofagia.

Dispepsie

Sotto questo termine si raccolgono le vecchie etichette di "gastroptosi" (optosi gastrica), catarro gastrico ecc. Come regola generale si deve ricordare che i pazienti che soffrono di dispepsie devono condurre una vita psichicamente molto tranquilla, possibilmente conceden­dosi un breve riposo immediatamente dopo il pasto. La masticazione deve essere accurata, l'orario dei pasti seguito con molto rigore. Il numero dei pasti deve esse­re di quattro, non di meno per non sovraccaricare inu­tilmente lo stomaco e l'intestino, gli alimenti inoltre non devono mai avere temperature eccessivamente basse o alte, si deve abolire il fumo immediatamente prima dei pasti, limitare l'assunzione dei liquidi duran­te i pasti e bere abbondantemente, ma soltanto acqua, tra un pasto e l'altro. È importante anche un sonno regolare e sufficiente (non meno di sette-otto ore al giorno).
Le dispepsie ipercloridriche - Poiché presentano un'eccessiva produzione di acido cloridrico (da cui il nome con cui sono note), abbisognano di una terapia a base di antiacidi e antidolorifici, ma soprattutto di una dieta rigorosissima. È necessario ravvicinare i pasti l'u­no all'altro, che saranno, ovviamente, più ridotti dei pasti normali. Considerando che in questi soggetti, la secrezione di acido cloridrico totale libero durante la notte supera di circa quattro volte i valori normali, taluni medici sostengono la necessità di prescrivere una dieta continua "giorno e notte".
La dieta consigliata. Durante la fase acuta sono da consi­derare controindicati alcuni alimenti che, nelle fasi croniche, si dovranno usare con moderazione. Essi sono: caffè, alcol, salse piccanti, brodi con un contenuto trop­po elevato di estratti di carne, verdure immature, po­modori, frutta acerba e secca, condimenti, carni insaccate, pesci affumicati, congelati, con alto tenore di grassi, alimenti fritti, pane fresco, pasticceria. Possono invece essere utilizzati: tè (in quantità moderate), latte e derivati, uova cotte, pesce in bianco o bollito al vapore, carne (bue, agnello, coni­glio, pollo, trippa, cervella), biscotti comuni, miele, ge­latina di frutta, semolino, riso brillato, fiocchi d'avena, patate bollite, passati di verdura, frutta cotta passata, succhi di frutta passati al filtro, dolcificati e allungati con acqua.
Le dispepsie ipocloridriche - Poiché presentano una ridotta produzione di acido cloridrico, richiedono una masticazione prolungata, in modo da sostituire, alme­no parzialmente, la deficiente azione dello stomaco e anche perché la masticazione prolungata stimola, tra­mite una via riflessa, la secrezione di acido cloridrico gastrico.
La dieta consigliata. In questa alterazione i cibi consiglia­ti sono costituiti da antipasti di tipo piccante e non grasso, brodo ristretto di carne, carne ai ferri o arrosti­ta, cervella, pesci magri, arrostiti e conditi con limone, passati di verdura, patate al forno, minestra con tuorli d'uovo, pane abbrustolito, grissini, yoghurt, uva, aran­ce e mandarini.
Si possono considerare proibiti le carni grasse, i pesci pure grassi, tutti i tipi di carne insaccata, la selvaggina, i funghi, i tartufi, la maionese, le salse al burro e i formaggi di tipo fermentativo.
Le dispepsie intestinali da fermentazione - Cono­sciute anche con il termine di dispepsie fermentative di Schmidt o coliti da fermentazione, presentano sintomi di tipo generale o locale. Nel primo caso possiamo osservare un indebolimento marcato, senso di angoscia, manifestazioni depressive, mal di testa, palpitazioni cardiache, disturbi del sonno.
I sintomi locali riguardano soprattutto disturbi gastro­intestinali, con la presenza di 3-4 scariche giornaliere, dolori di tipo colico, presenza di meteorismo, prurito anale.
La terapia prevede misure generali, con vita molto re­golare, esercizi fisici, attività sportive, alimentazione compiuta a orari costanti, psicoterapia in tutte quelle forme in cui siano presenti forme depressive. Sono indicate anche le cure termali.
La dieta consigliata. Dal punto di vista dietetico si devo­no sopprimere tutti i tipi di cibi irritanti o eccessivamente ricchi di cellulosa. Dopo un periodo di netta limitazione degli idrati di carbonio e di amido, si potranno utilizzare pastine glutinate, semolino, biscotti e riso. Successivamente (dopo qualche mese) si potrà ricorrere a verdure, passati di legumi o patate. Dal punto di vista medico sono generalmente prescritti bismuto, carbonato di calcio, antispastici nelle forme in cui è associata una componente dolorosa.
Colite o dispepsia da putrefazione - È rappresentata da un'altra forma intestinale abbastanza frequente: i sintomi generali sono simili a quelli descritti per la dispepsia fermentativa. Come sintomi lo­cali si hanno dolori nella parte sinistra del bacino, diar­rea alternata a stitichezza.
La terapia prevede la somministrazione di bismuto, fermenti lattici.
La dieta consigliata. In questo caso punta su una riduzione o eliminazione della carne e sua sostituzione con alimenti in cui siano presenti elevate quantità di protei­ne vegetali.

Aerofagia

L'aerofagia (detta anche aerogastria) è caratterizzata da un aumento marcato di aria nello stomaco, che por­ta talvolta a un'eccessiva distensione della parete ga­strica.
Le cause possono essere legate a disturbi di tipo nervo­so (ansia, angoscia, presenza di tic) oppure a uno scar­so sviluppo dei muscoli della parete gastrica. I sintomi sono di vario tipo: gastrointestinale (senso di peso, eruttazioni frequenti), cardiaci (palpitazioni, ma­nifestazioni di tipo doloroso che possono essere scam­biate per un'angina pectoris), respiratori (respirazione frequente, di tipo asmatico), nervosi (reazioni d'ango­scia). Talvolta è necessario eseguire un accurato con­trollo radiologico che possa mettere in evidenza l'even­tuale presenza di grosse bolle d'aria. Si deve anche ricordare che tra i disturbi legati a un anomalo riempi­mento d'aria nello stomaco e nelle più varie malattie del tratto gastrointestinale figurano spesso nausea e vomito che, talvolta, possono avere un significato dia­gnostico notevole.
La terapia si basa sulla psicoterapia, per le forme in cui sia presente una forte componente ansiosa, sulla cura
di eventuali disturbi a carico della regione naso-farin­gea o di alterazioni dentarie, sulla somministrazione di sedativi e antispastici.
La dieta consigliata. L'alimentazione deve essere attenta­mente controllata; i pasti devono essere mantenuti a intervalli costanti, la masticazione completa, l'ambien­te assolutamente tranquillo. Dopo il pasto è consiglia­bile un riposo anche breve, di circa mezz'ora. Indicata l'applicazione di caldo sullo stomaco. Dovranno essere eliminati i cibi piccanti, le salse, il pane, i farinacei e i legumi. Anche le bevande durante i pasti dovranno essere ridotte ed eliminate tutte quelle gassate. Si potranno consumare carni magre cucinate alla griglia oppure arrosto, prosciutto magro, uova alla coque, pesce magro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tempi di digestione

  Quanto tempo ci vuole per digerire ? Questa tabella riassume la durata media di permanenza degli alimenti nello stomaco una volta ingeriti.

Dado vegetale ed estratto di carne

Dadi ed estratti di carne sono prodotti di scarso valore alimentare che hanno il solo scopo di ravvivare il sapore delle vivande. L'idea di utilizzare gli estratti di carne venne al chimico belga Justus Von Liebig nel secolo scorso, che ritenne in tal modo di risolvere il problema della conservazione del brodo, concentrando i principi nutritivi contenuti nella carne. Lo sviluppo industriale che si ebbe in seguito alla scoperta di Liebig fu anche favorito dalla grande disponibilità di carne dell'Argentina e dai problemi connessi agli scambi e al trasporto delle carni. Gli stabilimenti per la preparazione degli estratti di carne sorsero nell'America Meridionale dove la carne utilizzata per la trasformazione aveva un prezzo bassissimo dato che la maggior parte dei bovini veniva impiegata quasi esclusivamente per ricavarne pellame. Col tempo la situazione si è modificata, in seguito alla rapidità dei trasporti e allo sviluppo dei moderni mezzi di conservazione, per refri

il lavoro faticoso e pesante

Il lavoro muscolare pesante implica tutta una serie di rischi legati alla stessa fatica che può ritardare la capacità di reazione. Diversamente dal «lavoro a tavolino», un tipo di lavoro, cioè, leggero, intellettuale, «nervoso», legato quindi più all'attenzione e alla responsabilità che non piuttosto allo sforzo muscolare, oggi parliamo del lavoro considerato tradizionalmente, nel quale lo sforzo fisico occupa un posto prevalente. Questo tipo di lavoro interessa tutto l'organismo, giacché costringe qualsiasi organo o parte dell'organismo a intervenire. Essenzialmente è impegnato il sistema locomotore, ossia la struttura muscolare e ossea responsabile del movimento e capace di fornire l'energia indispensabile per compiere gli sforzi necessari all'esecuzione del lavoro.