Passa ai contenuti principali

La dieta vegetariana

fagiolini carote frittata di zucchine
Un'alimentazione a base di soli vegetali può fornire un apporto energetico altrettanto, se non più valido, di un'alimentazione che comprenda le carni. Gli esperti di anatomia comparata (lo studio che met­te a confronto la struttura organica degli animali fra loro e con l'uomo) considerano la struttura fisica del­l'uomo distante dagli erbivori e notevolmente somi­gliante a quella dei frugivori (vi ricordate Darwin?) e in parte a quella dei granivori. Vediamo più in dettaglio gli argomenti che vengono portati a sostegno di questa affermazione. Innanzitutto considerate la mano: è prensile, con un­ghie scarsamente sviluppate, più adatta ad afferrare un frutto da un albero che a ferire una preda; la den­tatura, dove i canini sono di secondaria importanza e ben più sviluppati sono i molari atti a tritare i cibi (le granaglie, ad esempio); l'intestino, né corto come quello dei carnivori (che così eliminano velocemente i fattori tossici derivanti dalla putrefazione carnea) né lungo come quello degli erbivori, ma di lunghezza in­termedia (e l'uomo può così assorbire i prodotti termi­nali della putrefazione delle carni e cronicamente in­tossicarsi). Ciò non toglie che
l'uomo in realtà si com­porti da onnivoro e usi le sue mani per sgozzare i pen­nuti malcapitati e la sua testa per escogitare armi e trap­pole per uccidere gli animali.
Ecco allora insorgere il "popolo vegetariano" che bolla questi atti come incivili e non rispettosi degli altri es­seri viventi. Sostengono queste proteste anche alcune considerazioni di natura economica. L'allevamento del bestiame richiede la produzione di una consistente quantità di risorse alimentari impegnate sotto forma di mangimi (cereali e legumi, quindi proteine vegeta­li) per cui risulta elevato il costo delle proteine di ori­gine animale.
Tra l'altro, si è calcolato che un ettaro coltivato a ce­reali o leguminose, sfamerebbe molte più persone ri­spetto a un ettaro occupato da bestiame. Chi ritiene poi che mangiare carne dia forza e sia in­dispensabile al nostro organismo si dimentica che un'a­limentazione vegetariana è in grado di fornire un ap­porto energetico altrettanto equilibrato se non più va­lido di un'alimentazione comprendente carne e pesce. Vari alimenti hanno un valore bio­logico simile, se non superiore (vedi l'uovo), a quello della carne o del pesce.
C'è da ricordare, per appoggiare la tesi dei salutisti, che lo stu­dio di popolazioni ultracentenarie (i russi della Geor­gia e dell'Azerbaigiani, gli abitanti della regione di Hounza vicino al Nepal, gli ecuadoriani di Vilcabamba) ha evidenziato per tutti un'alimentazione a base di cibi di origine vegetale, latticini, rarissimamente car­ne e niente zuccheri o cibi raffinati.


Menù vegetariano

Un'alimentazione vegetariana presuppone da parte di chi la segue una scelta che generalmente affonda le sue radici in due motivi principali: quella etico-religiosa e quella salutistica. La prima fa riferimento alla con­siderazione che, in base ai criteri della non-violenza, va rispettata anche la vita degli animali e non solo quel­la dell'uomo. Anche alcuni gruppi religiosi (in parti­colare quelli orientali e, fra quelli di ispirazione cri­stiana, gli Avventisti del VII Giorno o alcuni ordini come i Trappisti) si attengono a questi principi. Sono stati effettuati degli studi a lungo termine su queste "popolazioni", che hanno evidenziato tassi di coleste­rolo e di lipidi ematici inferiori a quelli di "popola­zioni a dieta libera"; non solo, ma per gli Avventisti il rischio di contrarre cancro è nettamente più basso.
Da questi ultimi dati scaturisce la motivazione saluti­stica ché può essere alla base di una scelta vegetariana. Della carne Vengono messi in risalto i difetti: il conte­nuto di colesterolo e di grassi saturi (accusati di eleva­re il tasso di colesterolo nel sangue) e di purine (legate alla formazione di acido urico). Ma senza carne e pesce le proteine da dove si prende­ranno? È semplice: dalle uova, dai formaggi, dai le­gumi e dalla frutta secca e dai cereali (specie se integrali). E come la mettiamo con il rischio di anemia? Non ha nulla da temere chi segua un'alimentazione vegetariana ricca di verdure a foglia verde (contenen­ti acido folico, vitamina antianemica), di cereali inte­grali e di quegli alimenti vegetali ricchi di ferro (tipo lenticchie, carote, rape rosse). Alcuni studiosi non te­mono neppure il rischio di deficit di vitamina B12 (antianemica) per i vegetaliani e i fruttariani (le due cor­renti minori del vegetarismo) sia perché l'organismo ne ha ampie riserve sia perché ne ipotizzano una pro­duzione endogena da parte della flora batterica.

insalata uova sode carote verdure
L'unica perplessità che potrebbe avere chi volesse intraprendere una dieta vegetariana è la scarsità di proteine "nobili" contenute soprattutto negli alimenti di origine animale. Ma non bisogna dimenticare che questa dieta comprende anche le uova (le cui proteine hanno la composizione più equilibrata e quindi meglio assimilabile per l'uomo), il latte e i formaggi, anch'essi ricchi di queste indispensabili proteine. Con questi alimenti, le verdure, i legumi, la frutta fresca e secca e i cercali, si possono approntare dei pranzi gustosissimi, vari e nutrizionalmente completi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tempi di digestione

  Quanto tempo ci vuole per digerire ? Questa tabella riassume la durata media di permanenza degli alimenti nello stomaco una volta ingeriti.

Dado vegetale ed estratto di carne

Dadi ed estratti di carne sono prodotti di scarso valore alimentare che hanno il solo scopo di ravvivare il sapore delle vivande. L'idea di utilizzare gli estratti di carne venne al chimico belga Justus Von Liebig nel secolo scorso, che ritenne in tal modo di risolvere il problema della conservazione del brodo, concentrando i principi nutritivi contenuti nella carne. Lo sviluppo industriale che si ebbe in seguito alla scoperta di Liebig fu anche favorito dalla grande disponibilità di carne dell'Argentina e dai problemi connessi agli scambi e al trasporto delle carni. Gli stabilimenti per la preparazione degli estratti di carne sorsero nell'America Meridionale dove la carne utilizzata per la trasformazione aveva un prezzo bassissimo dato che la maggior parte dei bovini veniva impiegata quasi esclusivamente per ricavarne pellame. Col tempo la situazione si è modificata, in seguito alla rapidità dei trasporti e allo sviluppo dei moderni mezzi di conservazione, per refri

il lavoro faticoso e pesante

Il lavoro muscolare pesante implica tutta una serie di rischi legati alla stessa fatica che può ritardare la capacità di reazione. Diversamente dal «lavoro a tavolino», un tipo di lavoro, cioè, leggero, intellettuale, «nervoso», legato quindi più all'attenzione e alla responsabilità che non piuttosto allo sforzo muscolare, oggi parliamo del lavoro considerato tradizionalmente, nel quale lo sforzo fisico occupa un posto prevalente. Questo tipo di lavoro interessa tutto l'organismo, giacché costringe qualsiasi organo o parte dell'organismo a intervenire. Essenzialmente è impegnato il sistema locomotore, ossia la struttura muscolare e ossea responsabile del movimento e capace di fornire l'energia indispensabile per compiere gli sforzi necessari all'esecuzione del lavoro.