Passa ai contenuti principali

Il pesce

filetto di salmone
Il contenuto proteico dei pesci, dei molluschi, dei crostacei, equivalente a quello delle carni, ne fa il secondo alimento plastico (in grado cioè di riparare le cellule ed allo stesso tempo di plasmarne di nuove).

Caratteristiche nutrizionali - La carne dei pesci è molto digeribile perché contiene una più piccola quo­ta di tessuto connettivo rispetto alla carne di bovino; così come molto bassa è la percentuale di grassi, nella gran parte delle specie commestibili. E proprio sulla base di questo parametro che i pesci sono spesso sud­divisi in tre grossolani raggruppamenti: pesci ad alto contenuto di grassi, pesci semigrassi, pesci magri. Il contenuto lipidico dei pesci è particolarmente ricco di grassi polinsaturi che si ossidano facilmente, conferendo al prodotto avariato un lezzo caratteristico immedia­tamente avvertibile.
Questi stessi grassi sono però utili per contenere
il tasso di colesterolo ematico e rappresentano anche dei fat­tori vitaminici essenziali per una dieta. Il contenuto in principi nutritivi dei pesci è in alcuni casi dipen­dente dalle fasi del ciclo ormonale, che incide enormemente sull'accumulo di materiale di riserva, soprat­tutto i grassi e sulla velocità con cui sono metaboliz­zati. Un esempio classico sono le anguille, che giun­gono nei luoghi di riproduzione ormai prive di riser­ve lipidiche.

I pericoli dell'inquinamento - Queste caratteristiche nutrizionali, che fanno dei pesci dei prodotti di pri­missima qualità, la cui diffusione dovrebbe essere sti­molata, comporta anche degli enormi rischi di natura tossicologica dovuti all'uso scorretto delle risorse ma­rine da parte degli uomini. La vastità del mare sugge­risce infatti che qualsiasi sostanza possa in esso scomparire o almeno diluirsi enormemente: in realtà an­che se la capacità rigenerativa degli oceani è notevo­le, la possibilità di inquinamento da rifiuti di ogni ge­nere si rivela grandissima. L'inquinamento danneg­gia la fauna soprattutto in prossimità delle coste. Si sono già verificati, in Giappone, casi di intossica­zione da mercurio che si accumula lentamente nel cor­po dei pesci, i quali lo assorbono dall'acqua. Allo stesso modo nel corpo dei pesci continuano ad accumularsi altre sostanze nocive la cui decomposizione procede assai lentamente, ma che vengono indiscriminatamente prodotte, usate e scaricate nel mare. Un fatto curioso è che le correnti trasportano questi materiali nell'O­ceano Antartico, da dove la catena alimentare ricomin­cia e li restituisce ai "legittimi proprietari"; nel caso del DDT la quantità già nell'ecosistema è notevole e i tem­pi necessari per il suo completo smaltimento sono lunghissimi; anche i pesticidi di nuova concezione deter­minano molto spesso un problema analogo. Un discorso a parte meritano le malattie che possono essere causate dall'ingestione di pesce. I pesci posso­no essere portatori essenzialmente del Diphillobothrium latum e del Vibrio paraemolithycus. Il primo è un paras­sita, paragonabile alla tenia o all'echinococco dei bovini e dei suini, che può infestare il pesce; il secondo è un microrganismo patogeno simile al batterio del co­lera. Entrambi vengono completamente eliminati con la normale cottura del pesce; dato che nel nostro pae­se il consumo di pesce crudo è pressoché inesistente, se mai si sono verificati casi sporadici, questi non hanno assolutamente comportato gravi conseguenze epide­miologiche. D'altra parte il sempre maggiore, e diffi­cilmente controllabile, scambio commerciale con paesi tropicali ha portato all'introduzione sul mercato ita­liano di specie marine sconosciute nel nostro paese, che a volte vengono spacciate in modo fraudolento sotto falso nome. I pesci dei mari caldi sono spesso portato­ri di tossine che non sono presenti nei nostri climi, e che quindi si rivelano difficili da combattere efficace­mente e con rapidità. Il problema può essere facilmente aggirato evitando l'acquisto di specie sconosciute o di dubbia provenienza.

La conservazione - Un problema di maggiore rile­vanza ancora è la difficile conservazione del pesce. L'u­nico metodo efficace per contrastare l'azione distrut­tiva dei microrganismi che popolano la superficie ester­na e l'aggressività degli enzimi proteolitici che dete­riorano il pesce è la conservazione a basse o bassissi­me temperature.
Sulla possibilità di conservazione del pesce ha una forte incidenza anche il tipo di pesca praticato. I pesci pro­venienti da navigli che praticano la pesca a strascico sono normalmente soggetti ad un inquinamento bat­terico superficiale molto maggiore degli altri, perché vengono trascinati per ore sui fondali marini. I pesci che sono rimasti intrappolati nelle reti per lungo tem­po hanno esaurito completamente le loro riserve di energia nello sforzo di liberarsi. Questo fatto rende le loro carni facilmente attaccabili dagli enzimi proteoli­tici, mandandole incontro ad una rapida decomposi­zione chimica.
Il mezzo di pesca più "igienico" sarebbe in teoria quel­lo della pesca all'amo, durante la quale il pesce è sot­toposto solo ad un breve sforzo e viene immediatamen­te estratto dall'acqua; d'altra parte questo non è certo un tipo di pesca praticabile su vasta scala. Una pratica molto simile viene usata in Giappone, con una lenza lunga vari chilometri, cui sono assicurati mi­gliaia di ami con l'esca; il difetto di questo sistema è innanzitutto dovuto alla enorme quantità di manodopera richiesta e al lungo tempo comunque trascorso in acqua dagli esemplari catturati. Una volta pescato, il pesce è immediatamente attac­cato da microrganismi ed enzimi che ne alterano in breve tempo la qualità, modificandone anche profon­damente la consistenza. La via più efficace per ritar­dare questi fenomeni degradativi è l'utilizzazione di ghiaccio o di basse temperature, che rallentano, sen­za fermarle però, le reazioni chimiche indesiderate e in parallelo riducono moltissimo la velocità di crescita della popolazione microbica. I metodi usati in pratica sono numerosi e si differenziano a seconda della situa­zione nella quale vengono applicati. Tutti i navigli da pesca sono equipaggiati con macchine che fabbricano il ghiaccio direttamente dall'acqua di mare oppure sa­lamoie refrigerate che permettono di raggiungere temperature sensibilmente inferiori agli zero gradi, gra­zie anche alle alte concentrazioni di anticongelanti pre­senti. Un metodo di conservazione molto efficace, per­ché protegge i grassi ossidabili dal contatto con l'ossi­geno è quello della glassatura: il pesce viene ghiaccia­to all'interno di un sottile strato di ghiaccio. Una vol­ta sbarcato il prodotto deve ancora essere mantenuto in stato di buona conservazione fino al raggiungimento del mercato di vendita e quindi del consumatore fina­le. A tale scopo può essere congelato o surgelato. Si parla di congelamento per il prodotto portato lenta­mente a temperature molto al di sotto degli zero gradi (da -15 a -30); mentre si chiama surgelazione il pro­cedimento di raffreddamento rapido che consente la formazione di microcristalli di ghiaccio che non ledo­no le membrane cellulari, limitando così la perdita di principi nutritivi durante lo scongelamento. Questo se­condo metodo, più dispendioso dal punto di vista ener­getico, dà i migliori risultati fornendo dei prodotti che sono in grado di mantenersi inalterati, o comunque in buono stato di conservazione, per parecchi mesi se la catena del freddo non viene mai interrotta. A tale riguardo è importante assicurarsi che i pesci nei banconi frigoriferi non superino il livello di altezza mas­simo riportato nell'interno di questi e che la "brina", la cui presenza indicherebbe un innalzamento della temperatura durante il periodo della conservazione, sia assente dalle confezioni.

Le frodi - Numerosissime sono le frodi escogitate per commerciare abusivamente del pesce deteriorato o in via di deterioramento.
Nei pesci di grande taglia si giunge perfino alla sosti­tuzione degli occhi, che rappresentano uno degli ele­menti da cui più facilmente si risale all'effettivo stato di conservazione del pesce; è bene comunque guardarsi sempre dall'acquistare pesci che siano stati amputati di qualche parte del corpo: in particolare le branchie sono molto importanti per riconoscere la freschezza del prodotto. Altre truffe che possono essere tentate sono l'asportazione delle squame per nascondere la perdita di lucentezza e l'accompagnamento del prodotto con alghe per soffocare le esalazioni maleodoranti dei pe­sci in via di decomposizione che emanano un forte odo­re ammoniacale derivante dall'idrolisi di sostanze azo­tate particolari.
Costituisce una grave violazione della legge anche la immersione del pesce, in qualunque momento del tra­sporto, ed anche sulla nave da pesca, in ghiaccio cui siano stati aggiunti dei prodotti ad azione antibiotica. Questo per gli evidenti rischi che possono derivare al­l'uomo dall'ingestione di sostanze ad azione medica­mentosa, quando non sia espressamente richiesto da una situazione patologica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tempi di digestione

  Quanto tempo ci vuole per digerire ? Questa tabella riassume la durata media di permanenza degli alimenti nello stomaco una volta ingeriti.

Dado vegetale ed estratto di carne

Dadi ed estratti di carne sono prodotti di scarso valore alimentare che hanno il solo scopo di ravvivare il sapore delle vivande. L'idea di utilizzare gli estratti di carne venne al chimico belga Justus Von Liebig nel secolo scorso, che ritenne in tal modo di risolvere il problema della conservazione del brodo, concentrando i principi nutritivi contenuti nella carne. Lo sviluppo industriale che si ebbe in seguito alla scoperta di Liebig fu anche favorito dalla grande disponibilità di carne dell'Argentina e dai problemi connessi agli scambi e al trasporto delle carni. Gli stabilimenti per la preparazione degli estratti di carne sorsero nell'America Meridionale dove la carne utilizzata per la trasformazione aveva un prezzo bassissimo dato che la maggior parte dei bovini veniva impiegata quasi esclusivamente per ricavarne pellame. Col tempo la situazione si è modificata, in seguito alla rapidità dei trasporti e allo sviluppo dei moderni mezzi di conservazione, per refri

il lavoro faticoso e pesante

Il lavoro muscolare pesante implica tutta una serie di rischi legati alla stessa fatica che può ritardare la capacità di reazione. Diversamente dal «lavoro a tavolino», un tipo di lavoro, cioè, leggero, intellettuale, «nervoso», legato quindi più all'attenzione e alla responsabilità che non piuttosto allo sforzo muscolare, oggi parliamo del lavoro considerato tradizionalmente, nel quale lo sforzo fisico occupa un posto prevalente. Questo tipo di lavoro interessa tutto l'organismo, giacché costringe qualsiasi organo o parte dell'organismo a intervenire. Essenzialmente è impegnato il sistema locomotore, ossia la struttura muscolare e ossea responsabile del movimento e capace di fornire l'energia indispensabile per compiere gli sforzi necessari all'esecuzione del lavoro.