Il miele per la bellezza

honey for beauty

Pochi sanno che il miele è uno dei componenti essenziali di molti prodotti cosmetici per le sue qualità idratanti, decongestionanti e toniche.

Maschera per l'acne
1 cucchiaio di miele,1 cucchiaio di purè di pesche cotte.
Amalgamate bene gli ingredienti e spalmate la maschera sul viso precedentemente lavato con acqua calda. Dopo quindici minuti, sciacquate con acqua tiepida e poi fredda.

Lozione idratante
2 cucchiai di miele 2 cucchiai di latte magro.
Unite gli ingredienti in una casseruola e fateli intiepidire. Massaggiatevi dolcemente la faccia e il collo con la lozione e quindi sciacquate con acqua tiepida.

Maschera di solo miele
Intingete le dita nel miele e spalmatelo sul viso e sul collo precedentemente puliti, con movimento circolatorio verso l'alto. Quindi picchiettate la faccia con la punta delle dita, come se scriveste a macchina, finché non riuscirete quasi a staccarle dalla pelle. Lasciate riposare per venti minuti, quindi sciacquate con acqua tiepida e poi fredda.

Sapone al miele
100 g di sapone di Marsiglia 10 g di acqua 25 g di miele.
Tagliate il sapone a lamelle e mettetelo in una casseruola con l'acqua e il miele. Fate bollire qualche minuto, aggiungete qualche goccia del vostro profumo o dell'essenza che preferite (sandalo, lavanda, garofano, rosa ecc), poi versate in uno stampo e lasciate raffreddare.
Se userete questo sapone avrete sempre una pelle liscia e vellutata.

Impacco al miele
mezza tazza di crusca, miele liquido, acqua di rose
Lavorate la crusca con miele sufficiente per ottenere un impasto morbido (se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di rose). Spalmatelo sulla faccia e sul collo precedentemente puliti e lasciatevelo per mezz'ora. Sciacquate con una spugna imbevuta in acqua tiepida Pulisce la pelle e la rende morbida.

Maschera per pelli secche
1 rosso d'uovo, 1 cucchiaio di latte 1/2 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio di latte in polvere.
Battete il rosso d'uovo, poi aggiungete gli altri ingredienti. Spalmate la maschera sulla faccia e il collo e lasciatevela per quindici minuti. Sciacquate con acqua tiepida e poi acqua fredda.

Maschera di giovinezza
1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di farina qualche goccia di acqua di rose.
Amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere una pastella omogenea. Spalmatela sul viso e sul collo precedentemente puliti e lasciatevela per mezz'ora. Sciacquate con una spugna imbevuta d'acqua fredda.
Fate questa maschera due volte la settimana.

Peeling per pelli grasse
1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di succo di limone, qualche goccia di latte.
Sciogliete il miele con il succo di limone e aggiungete latte sufficiente per ottenere una pasta morbida. Spalmatela sul viso e sul collo e, quando è asciutta toglietela con una spugna bagnata in acqua tiepida Usatela una o due volte al mese.

Lozione per lentiggini
300 g di miele liquido, 50 g di glicerina ,50 g di alcol, 6 g di acido citrico, 15 gocce di ambra grigia.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e usate la lozione la sera e la mattina.

Crema perle mani
470 g di miele, 8 rossi d'uovo, 470 g di olio di mandorle dolci, 230 g di mandorle amare frullate, 1/2 cucchiaino di essenza di bergamotto.
Sbattete i rossi d'uovo con il miele; aggiungete a poco a poco l'olio di mandorle dolci e poi gli altri ingredienti.

Lozione per mani screpolate
100 g di miele liquido, 100 g di glicerina, qualche goccia di tintura di benzoino, 3 cucchiai di acqua di rose.
Mettete tutti gli ingredienti in una bottiglia e agitate finché si saranno amalgamati bene. Spalmate la lozione e proteggete le mani con guanti di lana.

Lozione per capelli fragili
1 bicchiere d'acqua di colonia, 1 cucchiaio di miele.
Mescolate bene gli ingredienti. Mezz'ora prima di lavarvi i capelli frizionatevi bene la testa con questa lozione.




Nessun commento:

Posta un commento

Gli infusi e i decotti

Come usare i principi attivi contenuti nelle piante e nelle erbe per migliorare il funzionamento del nostro organismo. L'uso delle...