Passa ai contenuti principali
Macrolibrarsi

Gli ortaggi a foglia

spinaci
Fanno parte di questo gruppo gli spinaci, importantissimi per l'elevato contenuto in ferro, calcio, fosforo e vitamina A.
Gli ortaggi a foglia sono quegli ortaggi di cui si consu­mano le foglie di solito cotte. I più diffusi ortaggi a fo­glia di interesse alimentare sono
la bieta, il cardo, il finocchio, il sedano, lo spinacio.

Composizione chimica e valore nutritivo - Non ap­partengono tutti alla stessa famiglia botanica ed infat­ti si differenziano assai per forma, colore, oltre che per composizione chimica: elevatissimo il contenuto di ac­qua nelle biete, negli spinaci, nei cardi, meno abbon­dante nei finocchi, a loro volta più ricchi di proteine (2,4%) e glucidi (8,6%). Tutti contengono pochissimi lipidi, mentre, insieme agli ortaggi a infiorescenza, sono tra i più ricchi in fibra grezza (fino all'1,5% nel car­do). Ben rappresentate alcune vitamine, soprattutto ne­gli spinaci. Le modalità di conservazione influiscono profondamente su tutte le vitamine presenti nei vege­tali, soprattutto sulla vitamina C. L’inattivazione delle vitamine ha luogo nel tempo ad opera di enzimi pre­senti nello stesso vegetale o per l'azione di microrga­nismi. L’impoverimento vitaminico, per gli ortaggi a fiore e a foglia è maggiore se questi vengono lasciati a temperatura ambiente. Ad esempio gli spinaci, la­sciati per tre giorni a 18-20°C, perdono circa il 50% della vitamina C originariamente presente. Le perdi­te vitaminiche si riducono notevolmente se i vegetali vengono conservati in locali refrigerati dotati di oppor­tuni sistemi di controllo e regolazione della tempera­tura e dell'umidità oppure, a livello domestico, in frigorifero.
Discrete sono le quantità di sali minerali, soprattutto calcio, fosforo e ferro, di cui gli spinaci sono partico­larmente ricchi.


Gli ortaggi a foglia più diffusi

Bieta o costa - Beta vulgaris. Appartiene alla famiglia delle Chenopodiacee. La varietà "cicla" è la più uti­lizzata nell'alimentazione. Di questa esistono sul mer­cato due tipi che sono tra i più diffusi: la bieta da ta­glio o erbetta, simile agli spinaci, e la costa o bieta da costa, a foglie più grosse; ambedue si utilizzano come contorno (lessate e passate al burro) o come ingredienti di saporiti minestroni.
L'erbetta presenta foglie verdi con nervatura centrale più chiara e un breve gambo a costa sottile. Diverso è il caso della costa, in cui la costola centrale bianca è molto sviluppata. Il resto della foglia nella costa è verde intenso. La freschezza delle biete si riconosce dal­la lucentezza delle foglie e dal candore della costola. Entrambe le varietà vengono coltivate lungo tutto l'arco dell'anno, ma il periodo migliore per la loro produ­zione sono i mesi autunnali e invernali. Le biete contengono betaina, un composto utilizzato a scopo farmacologico per la sua proprietà lipotropa e protettiva delle funzioni epatiche.

Cardo - Cynara cardunculus. Appartiene alla stessa fa­miglia del carciofo, le Composite. Si utilizzano le fo­glie, mentre il fiore viene scartato. Si presenta come un grosso sedano bianco, con costole lunghissime e quasi bianche che misurano dai 60 ai 150 centimetri di lunghezza. Esiste anche una varietà di cardo con foglie spinose alle estremità.
E un ortaggio invernale, appare infatti verso la metà di dicembre e compare spesso nei banchetti natalizi. Ne esistono in commercio due varietà principali: il car­do a gambo pieno, migliore da consumarsi crudo, e quello a gambo incavato, più adatto per la cottura.

Finocchio - Foeniculum vulgare, varietà "dulce". Ori­ginario del nostro paese, è consumato e coltivato pre­valentemente in Italia, in Francia e in alcuni paesi del­l'Europa centrale. È caratterizzato da grosse foglie bianche e carnose che ne racchiudono altre verdastre di forma tubolare che si suddividono in una finissima peluria verde. Si consumano solo le foglie bianche, cru­de in pinzimonio o finemente tagliate insieme ad altri ortaggi, o lessate e passate al burro oppure gratinate al forno con besciamella.
La produzione è tra l'autunno e l'inverno. Ne esisto­no diverse varietà che si differenziano per le dimensioni.
Le foglioline e i semi di finocchio, dal tenue sapore di anice, vengono impiegati come aromatizzanti na­turali in alcune preparazioni gastronomiche.

Sedano – Apium graveolens, varietà "dulce". Della stessa famiglia del finocchio, fu già usato nell'antichità. I Gre­ci lo ritenevano pianta mitica e magica. Per il suo odo­re, definito "greve", era considerato prima dai Greci e poi dai Romani simbolo di morte e di lutto. Il seda­no viene prodotto soprattutto in Piemonte, Lazio e Ve­neto. Si presta anche ad essere coltivato in serra. At­tualmente gli Stati Uniti d'America ne sono i maggiori produttori mondiali. Il sedano è caratterizzato da lun­ghe coste bianche o verdi a seconda della varietà col­tivata: quella da inverno ha generalmente costole bian­che, quella estiva verdi. Se ne consumano le costole, scartando l'abbondante fogliame verde all'apice della pianta, di solito crude (quello bianco) o anche cotte (quello verde) come base aromatica per diverse pre­parazioni.

Spinacio - Spinacia oleracea. È il più diffuso ortaggio a foglia. Introdotto in Europa secondo alcuni dagli Ara­bi durante le loro invasioni e secondo altri importato dai Crociati al ritorno dalle loro spedizioni, dal secolo scorso la sua coltivazione si è diffusa in tutto il conti­nente, soprattutto nei paesi della fascia settentriona­le, in quanto questa pianta preferisce un clima più fre­sco e umido di quello mediterraneo. In Italia è colti­vato in particolare in alcune province (Roma, Pisa, Verona, Alessandria) che forniscono la metà della pro­duzione nazionale.
In genere lo spinacio si semina tre volte all'anno: in primavera, in autunno e in estate, a seconda della zo­na climatica. Gli spinaci possono così essere reperiti sul mercato in tutte le stagioni, anche se il periodo mi­gliore per consumarli è l'inverno. Il prodotto raccolto in primavera è in buona parte assorbito dall'industria di trasformazione che li conserva come surgelati, inscatolati e liofilizzati.
Le foglie di un verde cupo ma brillante sono trattenu­te da una piccola radice rossastra che viene scartata prima della cottura. Le foglie increspate trattengono molto terriccio, di conseguenza vanno ripetutamente lavate prima del consumo.
È un ortaggio di notevole interesse alimentare soprat­tutto per le sue caratteristiche di composizione: insie­me ad un contenuto di proteine assai elevato per un ortaggio a foglie (2%), presenta una notevole quanti­tà di ferro, di calcio, di vitamina A, sotto forma di ca­rotene, e di vitamina B1, B2, e C. Alcune di queste vitamine (la C in particolare) vengono parzialmente o completamente distrutte dai trattamenti di cottura. A questo proposito si consiglia la cottura in pentola a pressione o a vapore che riduce queste perdite.

Commenti

Macrolibrarsi

Post popolari in questo blog

Tempi di digestione

  Quanto tempo ci vuole per digerire ? Questa tabella riassume la durata media di permanenza degli alimenti nello stomaco una volta ingeriti.

Dado vegetale ed estratto di carne

Dadi ed estratti di carne sono prodotti di scarso valore alimentare che hanno il solo scopo di ravvivare il sapore delle vivande. L'idea di utilizzare gli estratti di carne venne al chimico belga Justus Von Liebig nel secolo scorso, che ritenne in tal modo di risolvere il problema della conservazione del brodo, concentrando i principi nutritivi contenuti nella carne. Lo sviluppo industriale che si ebbe in seguito alla scoperta di Liebig fu anche favorito dalla grande disponibilità di carne dell'Argentina e dai problemi connessi agli scambi e al trasporto delle carni. Gli stabilimenti per la preparazione degli estratti di carne sorsero nell'America Meridionale dove la carne utilizzata per la trasformazione aveva un prezzo bassissimo dato che la maggior parte dei bovini veniva impiegata quasi esclusivamente per ricavarne pellame. Col tempo la situazione si è modificata, in seguito alla rapidità dei trasporti e allo sviluppo dei moderni mezzi di conservazione, per refri

il lavoro faticoso e pesante

Il lavoro muscolare pesante implica tutta una serie di rischi legati alla stessa fatica che può ritardare la capacità di reazione. Diversamente dal «lavoro a tavolino», un tipo di lavoro, cioè, leggero, intellettuale, «nervoso», legato quindi più all'attenzione e alla responsabilità che non piuttosto allo sforzo muscolare, oggi parliamo del lavoro considerato tradizionalmente, nel quale lo sforzo fisico occupa un posto prevalente. Questo tipo di lavoro interessa tutto l'organismo, giacché costringe qualsiasi organo o parte dell'organismo a intervenire. Essenzialmente è impegnato il sistema locomotore, ossia la struttura muscolare e ossea responsabile del movimento e capace di fornire l'energia indispensabile per compiere gli sforzi necessari all'esecuzione del lavoro.