Infusi per favorire la digestione

decotti digestivi

Infusi, decotti, elisir per favorire la digestione con benefici effetti sui fenomeni conseguenti quali senso di peso e dolori alla stomaco.

Infuso di dragoncello 
Versate 100 grammi di acqua in ebollizione su 2 grammi di foglie o sommità fiorite secche di dragoncello; mescolate, coprite e lasciate riposare per 10 minuti. Filtrate poi con un colino fitto raccogliendo l'infuso in una tazza.
Bevetene una o due tazzine (secondo l'entità del disturbo) all'occorrenza.

Infuso di limone 
Versate 100 grammi di acqua in ebollizione su 2 grammi di scorza secca dì limone; mescolate, coprite e lasciate riposare per 10 minuti, quindi filtrate con un colino fitto.
Bevetene una o due tazzine per volta all'occorrenza.

Tintura di limone
Fate macerare per 8 giorni 20 grammi di scorza secca di limone in 100 grammi di alcol a 70°.
All'occorrenza versatene un cucchiaino su zucchero o in acqua.

Infuso di cedrina 
Versate 100 grammi di acqua in ebollizione su 1-2 grammi di foglie o sommità fiorite di cedrina e lasciate riposare per 10 minuti, quindi filtrate con un colino fitto.
Bevetelo a tazzine dopo i pasti.

Tintura di cedrina 
Fate macerare per 5 giorni 20 grammi di fòglie secche di cedrina in 100 grammi di alcol a 60°. Ingeritene 20-30 gocce dopo i pasti.

Tintura vinosa di cedrina 
Fate macerare per 5 giorni 1 o 2 grammi di sommità fiorite secche di cedrina in 100 grammi di vino bianco.
Bevetene un bicchierino dopo i pasti principali.

Tintura di camomilla 
Fate macerare per 10 giorni 20 grammi di fiori secchi di camomilla in 100 grammi di alcol a 60°.
Bevetene 1 cucchiaino dopo i pasti per attenuare i dolori e gli spasmi del tubo digerente.

Infuso di anice verde
Versate 100 grammi di acqua in ebollizione su 1 grammo di frutti secchi di anice verde, coprite e lasciate riposare per 10 minuti, quindi filtrate con un colino fitto.
Bevetene una tazza dopo i pasti. L'anice è utile per favorire l'eliminazione di gas intestinali dovuti a fenomeni fermentativi esercitando contemporaneamente un'azione antisettica sul tubo digerente; è inoltre molto efficace contro l'aerofagia.

Elisir di angelica Fate macerare per 10 giorni 8 grammi di radici secche e 40 grammi di zucchero in 100 grammi di alcol aggiungendo l'acqua necessaria a raggiungere 1 litro (unite eventualmente 1 o 2 scorzette di limone); dopo macerazione filtrate e aggiungete zucchero e acqua.
Conservate questo elisir in una bottiglia ben chiusa. Bevetelo a bicchierini per facilitare non solo la digestione, ma anche per attenuare i dolori di stomaco e favorire l'eliminazione dei gas intestinali.

Decotto di cumino 
Fate bollire per 15-20 minuti 2 grammi di frutti secchi di cumino dei prati in 100 grammi di acqua. 
Lasciate raffreddare, filtrate il decotto e ponetelo in una bottiglia che tapperete e conserverete in luogo fresco, asciutto e ben aerato.
Bevetene una tazzina prima o dopo i pasti.

Tintura vinosa di cumino 
Fate macerare per 5 giorni 3 grammi di frutti secchi di cumino dei prati in 100 grammi di vino. Quando l'infusione sarà pronta travasatela in una bottiglia, tappatela bene e conservatela in luogo fresco e asciutto.
Bevetene 1 bicchierino dopo i pasti principali quando avvertite difficoltà di digestione.
Il cumino favorisce i processi digestivi esercitando contemporaneamente una leggera azione antisettica sul tubo digerente.




Nessun commento:

Posta un commento

Gli infusi e i decotti

Come usare i principi attivi contenuti nelle piante e nelle erbe per migliorare il funzionamento del nostro organismo. L'uso delle...