la danza aerobica

аэробики

Questi ultimi anni sono stati decisamente improntati alla riscoperta del corpo, del movimento e dell'attività fisica. Hanno visto il boom dello "jogging", con migliaia di persone correre nelle campagne, nei parchi e lungo le strade delle città; da sole, a coppia o in gruppo; sotto il sole ma anche nelle giornate fredde e nebbiose.
Come lo "jogging", adesso è arrivata anche da noi dall'America la danza aerobica. È stata presentata come un ritrovato per combattere stress, sovrappeso e perfino vecchiaia. Negli Stati Uniti l'idea ha avuto un notevole successo e le palestre di danza aerobica sono spuntate come funghi. Molte persone considerano la ginnastica aerobica la totale ricerca del benessere, che inizia con la scoperta delle sorprendenti meraviglie dell'esercizio aerobico, che è un esercizio di resistenza che si sviluppa nel tempo e che dipende dallo stabilizzarsi di un equilibrio tra l'ossigeno assorbito e quello consumato.
Oggi i vantaggi dell'esercizio aerobico sono riconosciuti universalmente, grazie anche alla promozione che di questa attività hanno fatto famosi personaggi.
Negli Stati Uniti sono decine di milioni le donne e gli uomini che si dedicano assiduamente all'aerobica, ma ora
anche la vecchia Europa è stata conquistata dalla grande scoperta.
La danza aerobica costituisce uno dei mezzi più validi per migliorare le condizioni fisiche generali ed è uno sport praticato per puro piacere; eseguire la danza aerobica è semplice: basta saltare, scalciare, piegarsi, stirarsi a ritmo della musica e i benefici sono superiori a quelli del nuoto e dello jogging: muscoli saldi, maggior energia, cuore più forte. Chi si avvicina alla danza aerobica per la prima volta, spesso osserva: Mi piace moltissimo e non mi sembra nemmeno di fare dell'esercizio fisico: com'è possibile che mi faccia bene?' E invece è proprio così: dopo circa un mese si perde qualche centimetro intorno alla vita e il corpo diventa più asciutto e vigoroso. Le gambe, a loro volta, si fanno più snelle perché i muscoli si sono allungati e assottigliati. Poiché con la danza aerobica l'organismo usa più ossigeno, il risultato è che ci si sente in ottima forma senza quella sensazione di stanchezza che spesso caratterizza la nostra vita troppo stressante e che impedisce di fare qualsiasi cosa.
Una circolazione migliore apporta maggiore quantità di sangue ai muscoli. La danza aerobica serve soprattutto a scaricare le tensioni e gli stati di stress. Per eseguire gli esercizi aerobici ci sono metodi e programmi diversi che tuttavia si differenziano soltanto negli aspetti marginali, in quanto i cardini del sistema sono sempre gli stessi: una fase iniziale di riscaldamento dei muscoli (Warm Up), una fase centrale di esercizi generali (Aerobic Stretching) e specifici per varie parti del corpo (Arms, Legs, Weist, Abdominals ecc.) e una fase finale di raffreddamento (Cool Dawn): il tutto eseguito con la musica.
Non è possibile stabilire a priori quale è l'intensità ottimale di esercizio che sia adatta per tutti: deve infatti essere valutata caso per caso in quanto varia a seconda dell'età e del livello di efficienza fisica di ciascun individuo.
Il programma migliore è un programma semplice, nel senso che può essere eseguito da chiunque, principiante o esperto che sia, ma è anche un programma completo perché ci sono tutti i tipi di esercizi, generali e specifici per ogni parte del corpo e naturalmente prevede sempre il riscaldamento all'inizio e il raffreddamento alla fine.
Per le musiche (nella danza aerobica la musica gioca un ruolo molto importante), cercate di creare una base innanzitutto divertente, perché l'esercizio aerobico, a differenza di tutte le altre attività che tonificano il fisico, è soprattutto benessere e divertimento.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails