Passa ai contenuti principali
Macrolibrarsi

La dieta mediterranea

poca carne
In forma con gli alimenti cosiddetti "mediterranei", facendo scelte non solo qualitative, ma soprattutto quantitative.
Il padre riconosciuto della dieta mediterranea è Ancel Keys, uno dei maggiori esperti mondiali di alimenta­zione. Il professor Keys è giunto alla conclusione, dopo studi epidemiologici condotti nel Sud Italia ed in Gre­cia, che le popolazioni di queste zone sono tra quelle che soffrono meno dei disturbi legati ad una alimenta­zione troppo ricca e che presentano una minor inciden­za delle malattie da civilizzazione. Ma come si nutrono gli abitanti dell'area mediterra­nea? In genere hanno mantenuto la tradizione alimen­tare del dopoguerra, cioè hanno continuato ad utilizza­re quegli alimenti considerati poveri, come pasta e le­gumi, ed inoltre consumano poca carne, molta frutta e verdura e condimenti come olio di oliva. Oltre a Keys, si è accorta che questo tipo di alimenta­zione era più consono alle esigenze dell'individuo mo­derno anche una Commissione di esperti nominata dal Senato degli Stati Uniti. Questo gruppo doveva cercare di tracciare uno schema dietetico ideale per prevenire e combattere quelle malattie quali diabete, obesità, arte­riosclerosi, tipiche dei paesi industrializzati. Dallo stu­dio che ne seguì è scaturito un modello dietetico che
prevedeva le seguenti percentuali di principi nutritivi: 55%-65% di carboidrati, 12% di proteine e 30% di grassi, di cui almeno il 65% di origine vegetale. Questo modello ideale, definito Dietary Goals — obiettivi die­tetici — è stato messo a confronto con le abitudini alimentari di cinque paesi industrializzati, tra cui l'Ita­lia, ed è risultato che la formulazione data si avvicina al modo di nutrirsi italiano negli anni '50. È così partita tutta la campagna sulla dieta mediterranea, sul Made in Italy alimentare, da un lato promossa dall'Istituto Na­zionale della Nutrizione, con fini salutistici, e dall'altro dal Ministero dell'Agricoltura che ne ha fatto una stra­tegia, non priva di aspetti sia positivi sia ambigui, per il rilancio della produzione agricolo-alimentare all'inter­no del Paese ed all'estero. Ne sono in seguito nati con­vegni, discussioni, cerimonie di vario tipo, addirittura decaloghi, ma cerchiamo di capire in che cosa consiste questa dieta mediterranea. Innanzi tutto è bene chiari­re il concetto di "dieta", termine utilizzato ormai per indicare un regime alimentare legato a disturbi specifi­ci o a casi patologici o ancor più di frequente ad una alimentazione finalizzata al dimagrimento. In realtà "dieta", parola che deriva dal greco, significa stile di vita, regola confacente alla salute specialmente per quanto riguarda il cibo. Quindi affermare: "seguo la dieta mediterranea" non significa che si fa una dieta, come ad esempio quella "macrobiotica" o quella "vegetariana", ma significa mangiare certi alimenti il più possi­bile naturali e "genuini", seguendo una tradizione ali­mentare tipica dell'area mediterranea. Un'alimenta­zione cioè con scopi salutistici e non una dieto-terapia dimagrante. Certo è possibile ottenere un dimagrimento anche scegliendo tra gli alimenti cosiddetti mediter­ranei, ma è opportuno fare scelte non solo qualitative, ma soprattutto quantitative. Ben vengano pasta, legumi, pane, verdura, frutta, pesce, formaggi, olio di oliva vergine o, meglio ancora, extravergine, ma attenzione: se non si controlla la quantità è impossibile ottenere dei risultati a livello di calo di peso. Impariamo a seguire questa alimentazione mediterranea per spendere meno e per difendere la salute, come riporta uno dei tanti slogan creati per lanciarla, ma non si creda che sia la panacea di tutti i mali. Certa­mente è un buon inizio per riflettere sui nostri consumi e soprattutto sui nostri abusi alimentari, per rivedere le nostre abitudini troppo spesso legate a motivazioni simboliche o a pregiudizi o ad altro e per ridurre, infi­ne, i consumi di zuccheri, grassi di origine animale, alcol e carni, giustamente imputati di essere confattori di rischio dei gravi disturbi da cui è afflitta la società moderna.

Commenti

Macrolibrarsi

Post popolari in questo blog

Tempi di digestione

  Quanto tempo ci vuole per digerire ? Questa tabella riassume la durata media di permanenza degli alimenti nello stomaco una volta ingeriti.

Dado vegetale ed estratto di carne

Dadi ed estratti di carne sono prodotti di scarso valore alimentare che hanno il solo scopo di ravvivare il sapore delle vivande. L'idea di utilizzare gli estratti di carne venne al chimico belga Justus Von Liebig nel secolo scorso, che ritenne in tal modo di risolvere il problema della conservazione del brodo, concentrando i principi nutritivi contenuti nella carne. Lo sviluppo industriale che si ebbe in seguito alla scoperta di Liebig fu anche favorito dalla grande disponibilità di carne dell'Argentina e dai problemi connessi agli scambi e al trasporto delle carni. Gli stabilimenti per la preparazione degli estratti di carne sorsero nell'America Meridionale dove la carne utilizzata per la trasformazione aveva un prezzo bassissimo dato che la maggior parte dei bovini veniva impiegata quasi esclusivamente per ricavarne pellame. Col tempo la situazione si è modificata, in seguito alla rapidità dei trasporti e allo sviluppo dei moderni mezzi di conservazione, per refri

il lavoro faticoso e pesante

Il lavoro muscolare pesante implica tutta una serie di rischi legati alla stessa fatica che può ritardare la capacità di reazione. Diversamente dal «lavoro a tavolino», un tipo di lavoro, cioè, leggero, intellettuale, «nervoso», legato quindi più all'attenzione e alla responsabilità che non piuttosto allo sforzo muscolare, oggi parliamo del lavoro considerato tradizionalmente, nel quale lo sforzo fisico occupa un posto prevalente. Questo tipo di lavoro interessa tutto l'organismo, giacché costringe qualsiasi organo o parte dell'organismo a intervenire. Essenzialmente è impegnato il sistema locomotore, ossia la struttura muscolare e ossea responsabile del movimento e capace di fornire l'energia indispensabile per compiere gli sforzi necessari all'esecuzione del lavoro.