Passa ai contenuti principali
Macrolibrarsi

Curarsi con gli ortaggi–Asparago

asparago
Gli asparagi hanno proprietà diuretiche, depurative e dimagranti; contiene aminoacidi, vitamina C e sali organici vari.
Questa pianta ci offre la deliziosa verdura primaverile e le virtù salutari delle sue radici.
Le proprietà dell’asparago eminentemente diuretiche; esso è utile quindi per tutti quei disturbi in cui
la ritenzione di acqua nell’organismo provoca scompensi.
Le radici dell’asparago giovano quindi ai malati di cuore per eliminare l’acqua che ristagna nei tessuti per mancanza di un vigoroso circolo cardiaco, agli idropici e agli obesi.
Le preparazioni a base di asparago sono tuttavia sconsigliabili a chi soffre di infiammazioni renali.
Per tornare al campo alimentare, e sotto le condizioni precedentemente esposte, già un uso regolare di germogli nelle preparazioni culinarie esercita una blanda ma sensibile azione diuretica.

Uso interno

Decotto di radici – 4 g in 100 ml di acqua. Per aumentare la diuresi bere due-tre tazze al giorno lontano dai pasti (non aggiungere zucchero).

Tintura di radici – 20 g in 100 ml di alcool di 20° (a macero per 10 giorni). Berne un cucchiaio prima dei pasti come diuretico e aperitivo.
Il famoso sciroppo diuretico delle cinque radici, tanto usato un tempo, aveva questa composizione:
100 g di radici di asparago, 100 g di radici di finocchio, 100 g di radici di prezzemolo, 100 g di radici di sedano selvatico, 100 g di radici di rusco, 3000 g di acqua distillata bollente, 2000 g di zucchero. Mettere nella metà dell’acqua bollente le radici contuse e pestate e lasciare in infusione a caldo agitando ogni tanto. Passare per tela e aggiungere lo zucchero al liquido limpido, a caldo. Bollire alcuni minuti e conservare, dopo filtrazione per tela, al fresco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tempi di digestione

  Quanto tempo ci vuole per digerire ? Questa tabella riassume la durata media di permanenza degli alimenti nello stomaco una volta ingeriti.

Dado vegetale ed estratto di carne

Dadi ed estratti di carne sono prodotti di scarso valore alimentare che hanno il solo scopo di ravvivare il sapore delle vivande. L'idea di utilizzare gli estratti di carne venne al chimico belga Justus Von Liebig nel secolo scorso, che ritenne in tal modo di risolvere il problema della conservazione del brodo, concentrando i principi nutritivi contenuti nella carne. Lo sviluppo industriale che si ebbe in seguito alla scoperta di Liebig fu anche favorito dalla grande disponibilità di carne dell'Argentina e dai problemi connessi agli scambi e al trasporto delle carni. Gli stabilimenti per la preparazione degli estratti di carne sorsero nell'America Meridionale dove la carne utilizzata per la trasformazione aveva un prezzo bassissimo dato che la maggior parte dei bovini veniva impiegata quasi esclusivamente per ricavarne pellame. Col tempo la situazione si è modificata, in seguito alla rapidità dei trasporti e allo sviluppo dei moderni mezzi di conservazione, per refri

il lavoro faticoso e pesante

Il lavoro muscolare pesante implica tutta una serie di rischi legati alla stessa fatica che può ritardare la capacità di reazione. Diversamente dal «lavoro a tavolino», un tipo di lavoro, cioè, leggero, intellettuale, «nervoso», legato quindi più all'attenzione e alla responsabilità che non piuttosto allo sforzo muscolare, oggi parliamo del lavoro considerato tradizionalmente, nel quale lo sforzo fisico occupa un posto prevalente. Questo tipo di lavoro interessa tutto l'organismo, giacché costringe qualsiasi organo o parte dell'organismo a intervenire. Essenzialmente è impegnato il sistema locomotore, ossia la struttura muscolare e ossea responsabile del movimento e capace di fornire l'energia indispensabile per compiere gli sforzi necessari all'esecuzione del lavoro.