Passa ai contenuti principali

Rassodare il seno in modo naturale

seno
Conservare salute e bellezza e soprattutto avere un bel seno è il sogno di ogni donna. A volte la natura è generosa, a volte un po' meno, ma certamente oltre a ciò influi­scono negativamente sulla bellezza del seno l'età, la vita sedentaria, un'alimentazione non corretta, un'attività, fisica ridotta, una re­spirazione scarsa, uno squilibrio ormonale, le gravidanze e gli allattamenti. Il volume, la forma e la consistenza del seno sono dovute
allo stato del muscolo pettorale che lo sostiene, alle condizioni del tessuto connettivo che compenetra la ghiandola mammaria e alla resistenza della pelle che lo ricopre. Quindi qual­siasi seno vi abbia fornito madre natura, è importante averne cura, perché si mantenga il più possibile fresco, sodo, sostenuto. La cura del seno deve iniziare fin dall'età dello sviluppo, soprattutto se il seno è abbondante e quindi con una maggiore tendenza ad abbassarsi e ad afflosciarsi per il peso. Oggi molte ragazze giovani si rifiutano di portare il reggiseno, per sentirsi più libere o più sexy. In realtà un buon reggiseno, con una forma ben studiata, ha il compito di sostenere le mammelle, senza sottoporre i muscoli pettorali ad uno sforzo e ad una sollecitazione continui, che, a lungo andare, possono favorire il rilassamento.
Certamente il seno giovane ha maggiori capacità naturali di sostegno, ma, soprattutto se è abbondante, è senz'altro consi­gliabile non abbandonare il reggiseno: oggi ne esistono di leggerissimi, che riescono a sostenere adeguatamente senza comprimere e contribuiscono, anzi, a mettere in risalto la bellezza dei seni. Inoltre è importante una alimen­tazione sana, ricca di tutti gli elementi nutritivi e soprattutto di vitamine, che aiutano a mantenere la pelle fresca ed elastica, e tanta attività fisica, per favorire la respirazione e mantenere il peso forma.
Dato poi che il sostegno naturale della mammella è il muscolo pettorale, è importante svilupparlo e mantenerlo elastico con alcuni esercizi di ginnastica, praticati con costanza, possibil­mente ogni mattina. 
Oltre la ginnastica è molto salutare per rassodare il seno una buona frizione con guanto di crine, meglio se accompagnata da doccia o spugnature fredde. Benefici possono essere anche gli impacchi di decotto di alchemilla: si devono far bollire 50 grammi di foglie e sommità fiorite in un litro di acqua per 10 minuti; quindi si cola e si lascia raffreddare per poi applicare gli impacchi. In alternativa si possono fare impacchi anche con succo di mela. Con questi piccoli accorgimenti e con l'aiuto di qualche crema a base di vitamina A, E o di placenta, o di estratti naturali, da applicare alla sera per mantenere morbida la pelle e rassodare il tessuto connettivo, si potrà evitare l'afflosciamento dei seni e le smagliature, conservando un seno tonico. Le smagliature sono striature della pelle che possono comparire anche nella pubertà, ma che sono più frequenti nel corso della gravidanza e dell'allattamento, o in caso di aumento di peso seguito da rapido dimagrimento; piuttosto, una volta comparse, non esiste cura in grado di farle regredire, per cui è molto importante cercare di prevenirle. Infine, attenzione ad esporre il seno ai raggi solari senza le dovute precauzioni: se volete adottare il monokini, soprattutto all'inizio della stagione o della vacanza, l'esposizione al sole deve essere graduale e, data la deli­catezza della pelle, si dovrà applicare una crema pro­tettiva per evitare irritazioni, scottature e per non accelerare l'avvizzimento cutaneo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tempi di digestione

  Quanto tempo ci vuole per digerire ? Questa tabella riassume la durata media di permanenza degli alimenti nello stomaco una volta ingeriti.

Dado vegetale ed estratto di carne

Dadi ed estratti di carne sono prodotti di scarso valore alimentare che hanno il solo scopo di ravvivare il sapore delle vivande. L'idea di utilizzare gli estratti di carne venne al chimico belga Justus Von Liebig nel secolo scorso, che ritenne in tal modo di risolvere il problema della conservazione del brodo, concentrando i principi nutritivi contenuti nella carne. Lo sviluppo industriale che si ebbe in seguito alla scoperta di Liebig fu anche favorito dalla grande disponibilità di carne dell'Argentina e dai problemi connessi agli scambi e al trasporto delle carni. Gli stabilimenti per la preparazione degli estratti di carne sorsero nell'America Meridionale dove la carne utilizzata per la trasformazione aveva un prezzo bassissimo dato che la maggior parte dei bovini veniva impiegata quasi esclusivamente per ricavarne pellame. Col tempo la situazione si è modificata, in seguito alla rapidità dei trasporti e allo sviluppo dei moderni mezzi di conservazione, per refri

il lavoro faticoso e pesante

Il lavoro muscolare pesante implica tutta una serie di rischi legati alla stessa fatica che può ritardare la capacità di reazione. Diversamente dal «lavoro a tavolino», un tipo di lavoro, cioè, leggero, intellettuale, «nervoso», legato quindi più all'attenzione e alla responsabilità che non piuttosto allo sforzo muscolare, oggi parliamo del lavoro considerato tradizionalmente, nel quale lo sforzo fisico occupa un posto prevalente. Questo tipo di lavoro interessa tutto l'organismo, giacché costringe qualsiasi organo o parte dell'organismo a intervenire. Essenzialmente è impegnato il sistema locomotore, ossia la struttura muscolare e ossea responsabile del movimento e capace di fornire l'energia indispensabile per compiere gli sforzi necessari all'esecuzione del lavoro.