Passa ai contenuti principali

I muscoli addominali

pancia
Come ridare "tono" ai muscoli addominali rilasciati, troppo spesso lasciati inattivi.
La pancia è una parte del corpo molto delicata e im­portante, sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale, ma è anche una delle zone che più facil­mente vengono trascurate e in cui spesso si manifesta­no precocemente i segni dell'invecchiamento.

Un problema di tutti – La ginnastica addominale è adatta, oltre che a rassodare i muscoli, anche a combattere la tendenza, molto diffusa, a "mettere su pancia", feno­meno ancora più marcato nell'uomo che tende ad ac­cumulare il grasso in eccesso essenzialmente nella re­gione addominale mentre la donna è più portata ad ingrassare sulle natiche e sulle cosce. Difficilmente pe­rò, il problema della pancia può essere risolto soltanto con una cura dimagrante e inoltre non è detto che chi ha la pancia sia necessariamente grasso; vi sono persone molto magre che hanno però un addome spor­gente o rilasciato. Nella maggior parte dei casi, infat­ti, quando il ventre perde la sua giusta linea, la causa consiste soprattutto in un eccessivo indebolimento della muscolatura della parete addominale.

Come funzionano i muscoli addominali - I muscoli addominali sono quattro per ciascun lato e si inseri­scono, in alto, al perimetro inferiore del torace e, in basso, al bacino. Data la loro forma appiattita e grazie al fatto che sono piuttosto estesi essi formano, nell'in­sieme, una membrana contrattile, una specie di "pan­ciera naturale", che chiude anteriormente e lateralmente la cavità addominale e che, grazie al suo stato di costante tensione, contribuisce a mantenere i visceri nella loro giusta sede.
Se questa tensione diminuisce, cioè se la parete mu­scolare perde tono e si indebolisce, i visceri si sposta­no per via del loro stesso peso, in avanti e verso il bas­so e si ha così la comparsa dell'antiestetica pancia spor­gente. In questo caso oltre al danno estetico si verifica anche un ben più grave danno funzionale.

Le ripercussioni sulla salute - La prima a risentirne è la colonna vertebrale che viene costretta ad assume­re posizioni non fisiologiche: l'ipotonia dei muscoli ad­dominali, che dovrebbero contribuire a sostenere il trat­to lombare della colonna, comporta un'innaturale accentuazione della curva lombare, logica premessa di future lombalgie; oltre a ciò, spesso da un'eccessiva rilasciatezza della parete addominale deriva anche un cattivo funzionamento dell'apparato digerente. In par­ticolare l'intestino diventa pigro, insorgono problemi di stitichezza e spesso si avverte una sgradevole sen­sazione di gonfiore all'addome. Avere un ventre piatto quindi, significa, oltre a essere più belli, anche poter godere di buona salute.

L'importanza della ginnastica - È evidente perciò la necessità, per chi non pratica un'attività sportiva, di ricorrere alla ginnastica per mantenere la muscolatura addominale tonica, forte ed elastica; con i gesti di tut­ti i giorni, infatti, bene o male si esercitano solo i mu­scoli delle gambe e delle braccia mentre gli addomi­nali vengono lasciati quasi completamente inattivi o, peggio ancora, il loro indebolimento viene ulteriormen­te accelerato da posizioni che ne favoriscono il rilassa­mento.
Gli esercizi consentono di recupe­rare in un tempo relativamente breve il giusto tono muscolare e di restituire ai tessuti rilasciati un buon grado di elasticità. Naturalmente, se si vogliono ottenere sensibili miglioramenti è necessario dedicarsi al­la ginnastica con una certa costanza e, soprattutto con­siderando tutta la serie di inconvenienti a cui si può andare incontro, vale senz'altro la pena di impiegare ogni giorno quindici minuti del proprio tempo libero per la cura della pancia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tempi di digestione

  Quanto tempo ci vuole per digerire ? Questa tabella riassume la durata media di permanenza degli alimenti nello stomaco una volta ingeriti.

Dado vegetale ed estratto di carne

Dadi ed estratti di carne sono prodotti di scarso valore alimentare che hanno il solo scopo di ravvivare il sapore delle vivande. L'idea di utilizzare gli estratti di carne venne al chimico belga Justus Von Liebig nel secolo scorso, che ritenne in tal modo di risolvere il problema della conservazione del brodo, concentrando i principi nutritivi contenuti nella carne. Lo sviluppo industriale che si ebbe in seguito alla scoperta di Liebig fu anche favorito dalla grande disponibilità di carne dell'Argentina e dai problemi connessi agli scambi e al trasporto delle carni. Gli stabilimenti per la preparazione degli estratti di carne sorsero nell'America Meridionale dove la carne utilizzata per la trasformazione aveva un prezzo bassissimo dato che la maggior parte dei bovini veniva impiegata quasi esclusivamente per ricavarne pellame. Col tempo la situazione si è modificata, in seguito alla rapidità dei trasporti e allo sviluppo dei moderni mezzi di conservazione, per refri

il lavoro faticoso e pesante

Il lavoro muscolare pesante implica tutta una serie di rischi legati alla stessa fatica che può ritardare la capacità di reazione. Diversamente dal «lavoro a tavolino», un tipo di lavoro, cioè, leggero, intellettuale, «nervoso», legato quindi più all'attenzione e alla responsabilità che non piuttosto allo sforzo muscolare, oggi parliamo del lavoro considerato tradizionalmente, nel quale lo sforzo fisico occupa un posto prevalente. Questo tipo di lavoro interessa tutto l'organismo, giacché costringe qualsiasi organo o parte dell'organismo a intervenire. Essenzialmente è impegnato il sistema locomotore, ossia la struttura muscolare e ossea responsabile del movimento e capace di fornire l'energia indispensabile per compiere gli sforzi necessari all'esecuzione del lavoro.